Ti sei mai domandato quante sono le probabilità di fare 6 al SuperEnalotto ? Se la risposta è sì, continua a leggere il nostro articolo.
Il 6 del Superenalotto, come spesso accade, manca ormai da molto, troppo tempo. L’ultima volta che qualcuno è riuscito ad azzeccare la tanto agognata sestina e portare a casa il jackpot milionario correva lo scorso anno.
Le probabilità di fare 6 al superenalotto (più il numero superstar)
Al crescere delle schedine giocate, ovviamente, crescono anche le probabilità che qualcuno, prima o poi, azzecchi i sei numeri del Superenalotto. Ma, nonostante ciò, non si potrà mai e poi mai avere la certezza che in un concorso venga azzeccato il sei. E il perché è presto detto: il numero di possibili combinazioni è così elevato che in nessuna occasione si potrà registrare un numero di giocate in grado quanto meno di pareggiarlo.
Ma quante sono le possibilità di indovinare il 6 al Superenalotto? Poche. O, per meglio dire, pochissime. Da un punto di vista prettamente matematico-statistico è impossibile, o quasi. Per calcolarle è necessaria un po’ di matematica e, ve lo anticipiamo, i numeri che verranno fuori sono particolarmente grandi. Non fatevi però spaventare.
Per calcolare le probabilità di fare 6 al Superenalotto è necessario utilizzare un’espressione del calcolo combinatorio nella quale si trovano numeri fattoriali, moltiplicazioni e divisioni. Eliminando tutta la parte dei calcoli, viene fuori che ci sono 1 possibilità su 622.614.630 di indovinare i sei numeri giocando una schedina da 1 euro. Traducendo tutto in percentuali, le probabilità di vincita del Superenalotto sono dello 0,0000001%. Insomma, per riuscirci bisogna essere piuttosto fortunati.
Qualche paragone vi aiuterà a comprendere meglio l’improbabilità di indovinare il 6 al Superenalotto. Secondo alcuni ricercatori del CNR ci sono più possibilità che l’asteroide 99942 Apophis impatti con la superfice della Terra nel 2036 (1/40.000) o di ricevere del denaro dal bancomat tentando di indovinare un PIN che non si conosce (1 possibilità su 90.000).
Per rincuorarvi un po’, vi diciamo anche che il gioco del Superenalotto nasconde una combinazione ancora più difficile da indovinare. Si tratta di quella del 6 più il numero Superstar, che consente di portare a casa altri 2 milioni di euro oltre al jackpot. In questo caso ci sono 1 possibilità su 56 miliardi e spiccioli.
Fonte: Quifinanza.it
Condividi