Come diventare più fortunati ? Ecco i risultati di una ricerca scientifica condotta dall’Università dell’Hertfordshire in Inghilterra.
In questo studio scientifico è stato dimostrato che fortuna e sfortuna non sono guidate dal destino, ma seguono specifici atteggiamenti e modi di pensare.
Nell’Università dell’Hertfordshire in Inghilterra, lo psicologo e ricercatore britannico Richard Wiseman fece una ricerca nella quale vennero selezionate 400 persone tra i 18 e gli 84 anni, delle quali 200 ritenevano di essere molto fortunate e l’altra metà di essere l’opposto.
Come diventare più fortunati . Uno dei test in cui vennero coinvolte consisteva nello sfogliare una rivista e contare quante immagini fossero presenti al suo interno.
Coloro che si erano dichiarati sfortunati ci misero in media due minuti, mentre tutti gli altri molto meno.
Questo perchè si accorsero che in seconda pagina c’era scritto:
“Smettila di contare, la rivista contiene in totale 43 immagini”
e in una delle pagine seguenti compariva anche la scritta:
“Non contare oltre e dì a chi ha organizzato questo esperimento che hai letto il messaggio e che sei il vincitore di 250 dollari“.
Nessuno degli sfortunati vide questi messaggi presenti all’interno della rivista, perché prestarono attenzione solamente a ciò che stavano cercando.
I risultati
In pratica è emerso che le persone che normalmente vengono baciate dalla fortuna hanno un atteggiamento del tutto differente dagli altri e sanno applicare i seguenti principi di base:
- Sanno cogliere le occasioni e le opportunità per sfruttarle al meglio;
- Pensano a dei progetti per loro stessi e per il loro futuro e questo fa si che che ci sia un’aspettativa positiva;
- Reagiscono alle situazioni negative, senza pensare come vittime, e cercano appunto di vedere il bicchiere mezzo pieno.
Dopo essere arrivato a queste conclusioni Wiseman ha spiegato agli sfortunati il motivo per cui lo erano e gli ha svelato i “trucchi” per diventare delle persone più fortunate.
Dopo un solo mese da questi insegnamenti l’80% di coloro che si riteneva sfortunato ha detto di essere molto più felice e che anche la buona sorte aveva cominciato a sorridergli.
Fonte: https://www.lastella.blog/
Condividi